NORDIC WALKING

Cos’è il Nordic Walking

Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica i glutei e gli addominali.

E’ il Nordic Walking, un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre un modo facile, divertente e aggregativo per sposare uno stile di vita sano e attivo.

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Facile e alla portata di tutti

Il Nordic Walking può essere a ragione considerata una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aria aperta per il Nordic Walking. Infatti lo si può praticare in montagna, al mare, nelle città e nei parchi. Lo si può fare durante tutto l’anno e grazie alle sue caratteristiche è consigliato a persone di tutte le età, sia per benessere e fitness, ma anche per sport e riabilitazione.

nw nel parco

Bastano abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati e utilizzati correttamente, per ottenere il massimo dei benefici.

tecnica NW

I tre livelli di pratica

I tre livelli di impegno del Nordic Walking BENESSERE, FITNESS, SPORT prevedono gradi di intensità progressivi che possono variare dalla camminata tranquilla ad un livello aerobico impegnativo, fino alla proposta di metodi specifici di allenamento rivolti ai più sportivi.

Tecnica NW 2(clicca sull’immagine per visualizzarla a dimensioni reali)

 

I benefici

Con una corretta tecnica si possono facilmente ottenere enormi benefici:

  1. Fa perdere peso ed è efficace circa il 45% in più di una normale camminata (400 kcal/h, rispetto alle 240-280 kcal/h del semplice camminare)
  2. È un movimento veramente completo, si muove fino al 90% della nostra muscolatura e diventa quindi un allenamento per tutto il corpo
  3. Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale
  4. Migliora la postura ed ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali, prevenendo, riducendo o risolvendo i dolori alla schiena
  5. Migliora la capacità aerobica
  6. Grazie all’uso dei bastoncini, riduce le sollecitazioni sulle articolazioni, in particolare su ginocchia, caviglie e schiena. Per questo è particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni
  7. Aiuta a stimolare e migliorare la coordinazione motoria
  8. È un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress e depressione

 

Per apprendere il Nordic Walking puoi rivolgerti ai nostri istruttori certificati dalla Scuola Italiana Nordic Walking, garanzia di professionalità e competenza.

Le emozioni che il Nordic Walking regala sono vere e profonde e i nostri istruttori, con la loro preparazione, non solo vi insegnano la tecnica, ma soprattutto vi faranno tornare a casa con il sorriso.

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Clicca qui per conoscere tutte le attività di Nordic Walking promosse dalle nostre istruttrici Flavia Fusè (telefono: 339 7991672 / mail: flavia@prowalking.com) e Giuliana Chiodini (telefono: 338 9066505 / mail: giuliana@prowalking.com).

 top pro

La sezione di Nordic Walking di Top Mountain è affiliata con Wellness Wizard A.S.D. – Via Biffi Levati, 4 – 20900 Monza (MB) – Info: www.prowalking.com / info@prowalking.com

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